ESSERE O NON ESSERE… NOI ABBIAMO DECISO DI ESSERE

Siamo i ragazzi della nuova generazione, vivaci, creativi, appassionati, fantasiosi, socievoli, attivi e laboriosi.

Nel periodo del lockdown avevamo tanta voglia di condividere i nostri pensieri e sentivamo la necessità di divulgare le nostre riflessioni.

Così, nel maggio 2020, in uno dei peggiori periodi della nostra adolescenza, abbiamo pensato di dare vita al giornali del liceo Giordano Bruno: il GB EXPRESS. (Potete seguirci sul sito https://www.liceo-melzocassano.edu.it/magazine)

In onore del filosofo a cui è stata dedicata la nostra scuola, siamo felici di far sentire le voci degli studenti che vivono in prima persona le difficoltà che ci circondano, che hanno lottato contro i grandi disagi della pandemia: prima con la DAD, poi con il faticoso rientro a scuola.

Ma questo disagio è stato realmente percepito dal mondo degli adulti?

Forse solo noi giovani abbiamo potuto comprendere davvero le emozioni vissute die mesi appena trascorsi perché gli adulti, presi dalla frenesia dei loro ritmi di vita, non stanno realmente capendo come siamo cambiati, mentre sono comprensibilmente più interessati a poter ritornare a vivere una realtà il più normale possibile.

Il nostro percorso di cambiamento è iniziato al ritorno in presenza dopo la DAD e ci siamo posti la seguente domanda: “Ricominciamo come prima o ci rinnoviamo?”. La nostra scelta è stata quella di rinnovarci, di ritrovare il desiderio, di provare nuovi sentimenti di cui abbiamo dimenticato l’essenza, di rivedere sorrisi finora coperti dalle mascherine, di uscire e fare nuove amicizie.

Attraverso il giornalino vogliamo far sentire le opinioni di noi giovani e adolescenti, raccontando anche le nostre storie, per recuperare i rapporti interpersonali con i nostri coetanei e con gli adulti, perché con la pandemia sono molto cambiati… e non sempre in meglio.

Un ringraziamento particolare lo rivolgiamo ai nostri compagni della redazione Marco e Sara, che hanno ideato il logo del nostro giornale.

Lavoriamo quindi insieme per ritrovare entusiasmo, per suscitare, emozionare, far riflettere e sorprendere tutti i nostri lettori.

Nella speranza che presto torneremo ad abbracciarci,

La redazione