ENGLISH FOR FUTURE – LO STUDIO DELL’INGLESE: UN’OPPORTUNITA’ PER IL TUO FUTURO.

In una società che si orienta continuamente verso il progresso delle Scienze e delle Tecnologie è bene ricordare che la conoscenza delle lingue straniere, specialmente dell’Inglese, svolge un ruolo fondamentale nel mondo del lavoro e dell’università. Ma oltre a costituire un requisito imprescindibile nella comunicazione e nei rapporti internazionali, le lingue straniere permettono di ampliare notevolmente il proprio bagaglio culturale.

Con il prezioso contributo delle professoresse Zamarioli e Sala, il gruppo GB INTERNATIONAL quest’anno si è posto l’obiettivo di presentare l’utilità e l’importanza di due progetti molto conosciuti dagli studenti del Giordano Bruno, specialmente da quelli dell’ indirizzo linguistico: parleremo, dunque, di certificazioni di lingua inglese e del progetto di potenziamento di inglese.

Ovviamente non ci siamo dimenticati di ascoltare anche l’opinione di alcuni studenti che, avendo terminato il loro percorso qui al liceo, stanno frequentando l’Università con un’ottima preparazione alle spalle.

Innanzitutto, per quanto concerne il Progetto del potenziamento della lingua inglese, le docenti hanno spiegato che la sua nascita è una necessaria conseguenza della riforma del Liceo, che purtroppo ha portato ad una drastica riduzione delle ore di lingua, essenziali per chi frequenta un liceo ad indirizzo linguistico.

Tale riduzione delle ore ha inevitabilmente compromesso una solida preparazione nelle abilità di listening, reading, writing e speaking. Spiega la professoressa Sala: “Si tratta di un progetto che sprona i ragazzi a dedicarsi alla preparazione non solo dell’Esame di Stato e delle prove invalsi ma soprattutto a potenziare le quattro abilità della lingua in contesti non tradizionali; infatti le attività  che vengono svolte non sono assolutamente quelle canoniche dell’esercizio da svolgere, ma vengono proposte attività pratiche, di scambio, di confronto, di interazione e partecipazione.” 

Così come il potenziamento rappresenta un’opportunità per gli studenti, anche le certificazioni B1, B2 e C1 svolgono un ruolo estremamente importante.

Infatti, le insegnanti hanno ricordato che queste certificazioni vengono conseguite da più di vent’anni ed effettivamente, ciò che noi ereditiamo è frutto di un progetto voluto dalle docenti di questa scuola anni fa. 

Il nostro Istituto offre una preparazione ottima per le certificazioni, ma oltre alle ore scolastiche curriculari è possibile seguire corsi pomeridiani per affinare le competenze necessarie al conseguimento di PET, FCE e CAE.

Inoltre il nostro Liceo è uno dei pochi a raggiungere con successo il livello C1 e il numero degli iscritti all’esame raddoppia ogni anno, comprendendo alunni di quinta e persino di quarta. Ma non solo: il dato più sorprendente è che ogni anno si può riscontrare un costante miglioramento delle prestazioni e gli studenti ottengono risultati sempre più alti.

Inutile dire che i vantaggi di ottenere queste certificazioni sono molteplici, soprattutto nel campo lavorativo ed universitario.

Ad esempio, ci da’ la possibilità di studiare all’estero senza dover sostenere corsi di inglese aggiuntivi e nell’ Università italiana il numero di esami relativi alla lingua si può ridurre, se non azzerare.

Un ulteriore vantaggio è che nel mondo del lavoro è ancora difficile trovare personale in grado di padroneggiare l’inglese, perciò questa capacità è ricercata dai datori di lavoro. 

Un vantaggio finale, ma non meno importante, è la realizzazione personale che ogni studente raggiunge, che produce sicuramente gli effetti più soddisfacenti e gratificanti.

Gli ex studenti intervistati hanno confermato l’utilità del potenziamento e delle certificazioni, anche se non è sempre facile conciliare queste attività agli altri impegni extrascolastici, infatti intraprendenza e volontà sono necessarie. 

Infine, anche loro, in accordo con quanto detto precedentemente, sono ben consapevoli che le certificazioni siano ormai indispensabili e ci hanno spiegato che alcune delle loro università chiedono la certificazione B2 come requisito per immatricolarsi.

A questo punto non ci resta che ricordare che, oltre a tutti gli scopi meramente formali e tecnici, le lingue sono dei veri e propri doni; perché come disse Carlo Magno:“conoscere una seconda lingua è come possedere una seconda anima”.

Giulia S., Alessia, Manuela 4B Linguistico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *