ITALIA-GERMANIA… PARITÀ

Dopo tanti imprevisti che ci hanno impedito di viaggiare, siamo finalmente riusciti a prendere parte all’esperienza di scambio con la Germania.

Lo Schüleraustausch, ovvero lo scambio scolastico, consiste in questo: un gruppo di ragazzi del Max Planck Gymnasium di Monaco di Baviera è stato ospite in Italia da noi studenti del Liceo Linguistico Giordano Bruno ed è stato accompagnato in una serie di attività. Successivamente noi ragazzi italiani siamo stati accolti in Germania.

Queste settimane ci hanno visti impegnati in diverse esperienze. In Italia, i tedeschi hanno avuto modo di visitare la città di Milano, ma anche mete meno rinomate come Vaprio d’Adda e il villaggio operaio di Crespi d’Adda. Una delle attività più coinvolgenti e che ci ha permesso di legare maggiormente con i ragazzi dello scambio è stata la gita fuori porta al Lago di Garda.

Questo perché, grazie a questa attività, siamo riusciti a provare il vero spirito dello scambio: abbiamo preso parte a giochi di carte tedeschi e il tempo libero insieme ci ha permesso di mostrare loro le nostre tradizioni, come il classico aperitivo italiano.

Ora invece vi raccontiamo l’esperienza di cui siamo stati protagonisti. Innanzitutto è stata importante la nostra partecipazione alle lezioni tedesche, le quali ci hanno permesso di comprendere alcune differenze tra il sistema scolastico italiano e quello tedesco.

Per quanto riguarda le iniziative da loro organizzate, abbiamo visitato il centro di Monaco e molti di noi sono rimasti affascinati dalla bellezza della città.

Il secondo giorno abbiamo poi visitato l’interessante museo della BMW, l’Olimpiapark e l’Olimpiaturm, dal quale abbiamo potuto godere di una vista eccezionale dell’intera città.

Il giorno seguente, abbiamo visitato il campo di concentramento di Dachau, che ci ha particolarmente emozionati.

La sera stessa è stata, a nostro parere, una delle più indimenticabili poiché abbiamo potuto immergerci nella cultura e nella tradizione bavarese all’Hoftbräuhaus, una delle birrerie più famose di Monaco. Dopo aver degustato cibi e bevande tipiche abbiamo danzato sulle note di musiche bavaresi.

Abbiamo poi visitato il castello di Neuschwanstein, dove abbiamo potuto scoprire gli appartamenti reali di Ludovico II e stare a contatto con la natura.

L’ultimo giorno, siamo andati in visita all’Alte Pinakothek, in cui abbiamo osservato capolavori di fama internazionale. Questa esperienza ci ha sicuramente permesso di sviluppare un legame affettivo con i ragazzi tedeschi e di conoscere meglio le loro abitudini, motivo per cui stiamo mantenendo i contatti con loro e speriamo di rivederli presto.

Abbiamo, inoltre, avuto modo di migliorare la nostra conoscenza della lingua tedesca e di scoprire particolarità che non avremmo imparato a scuola.

Ma soprattutto ci siamo ricordati che conoscere persone da tutto il mondo e porci sul loro stesso piano è il motivo per cui abbiamo scelto di frequentare il liceo linguistico.

Gli studenti della 5B Linguistico