INTERVISTA AGLI STUDENTI/ATLETI DI ALTO LIVELLO: LUCIA ROCCHIO E SONIA PALUMBO

Continuano le nostre interviste agli atleti/studenti della nostra scuola. Le protagoniste di oggi sono Lucia Rocchio di 4BL e Sonia Palumbo di 5B, specializzate nel Twirling, disciplina sportiva simile alla ginnastica ritmica caratterizzata dall’uso di bastoni e altri particolari attrezzi su un sottofondo musicale. Le nostre atlete sono state protagoniste di una serie di importantissimi successi ad alti livelli in Italia.

E: “Ciao Lucia! Come ti sei avvicinata a questo sport?”

L: “Mi Sono avvicinata al twirling all’età di 6 anni, grazie ad un allenamento a porte aperte organizzato nella mia scuola elementare a cui ho assistito: questo sport mi piacque immediatamente, perciò decisi subito di iniziare a praticarlo.”

E: “Quali sono i vantaggi che questo sport ti ha procurato sia a livello fisico che a livello psicologico?”

L: “Da un punto di vista fisico, questo sport mi aiuta a mantenermi sempre attiva ed in forma, mentre a livello psicologico rappresenta un ottimo modo per sfogarmi. Oltre a ciò, il twirling mi ha insegnato, e continua ancora ad oggi, il rispetto per compagni ed avversari, il gioco di squadra e, infine, la perseveranza.”

E:”Hai mai svolto competizioni a livello nazionale o, addirittura, internazionale?”

L: “ Sì ! Pratico Twirling a livello agonistico in serie A e da molti anni io e Sonia formiamo un duo in questa disciplina. Nel 2019 abbiamo però anche partecipato ad una competizione internazionale in Francia!”

E: “Qual è il risultato migliore che hai conseguito nel tuo sport?”

L: “Nel 2019 abbiamo trionfato nella Serie B italiana e abbiamo così partecipato al torneo internazionale di Limoges. inoltre siamo entrate in serie A.”

(Qui termina l’intervista di Rocchio e comincia quella di Palumbo, ndr).

E: “Ciao Sonia. Come riesci a conciliare studio e sport e quanto tempo dedichi giornalmente a ciascuna attività”

S: “Riesco a fare ciò cercando sempre di organizzarmi al meglio e di non perdere tempo inutilmente.”

E: “Tamponi, vaccinazioni e controlli medici: come il vostro sport ha gestito l’emergenza sanitaria?”

S: “Nella prima metà del 2021 il nostro sport ha affrontato il problema con frequenti autocertificazioni ed imponendo le distanze di sicurezza: io e Lucia ogni settimana facevamo, inoltre, un tampone per poterci allenare insieme. Anche durante i periodi di lockdown abbiamo continuato ad allenarci, naturalmente online. Da settembre dobbiamo mostrare il green pass in palestra e misurare la temperatura.”

E:”Ultima domanda: obiettivi in vista della prossima stagione?”

S: “  Di sicuro gareggiare a livello nazionale nelle prossime gare di serie A. Puntiamo e speriamo di finire la stagione tranquillamente. Oltre a questo, cerchiamo sempre di dare il massimo in ogni nostra esibizione e ottenere risultati sempre più soddisfacenti!”

Eros 4B linguistico