SUGGERIMENTI DI LETTURE, FILM E SPETTACOLI

LIBRI:

Il treno dei bambini

autore: Viola Ardone

L’autrice è una giovane insegnante napoletana che racconta sotto forma di romanzo una storia vera ambientata tra Napoli e l’Emilia-Romagna negli anni dell’immediato dopoguerra. È una storia di riscatto che si realizza attraversa la buona volontà delle persone ma, soprattutto, attraverso l’idea che solo la cultura può davvero cambiare le sorti della tua vita. È una storia tutta italiana che in pochi conoscono e che, al contrario, vale la pena conoscere.

consigliato dalla prof. ssa Caluri

Il cacciatore di aquiloni”

autore: Khaled  Hosseini

E’ la storia di un’amicizia tra due ragazzi raccontata attraverso trent’anni di storia Afghana. Dal tempo in cui Kabul era una città splendida al periodo in cui fu schiacciata dall’invasione sovietica e poi dai talebani. Amir e Hassan, oltre ad essere due grandi amici, sono uniti da una grande passione per le gare di aquilone. Ma la loro condizione sociale li divide: l’uno figlio di un ricco imprenditore, l’altro servitore; l’uno sunnita, l’altro sciita. Un tragico evento però cambierà per sempre la loro vita. Costretto a lasciare l’Afghanistan, Amir non riesce a superare il senso di colpa per il dolore causato al suo amico. Tornato poi a Kabul, scopre che la sua terra non è più quella di un tempo: ad attenderlo troverà un mondo violento, dove le donne sono invisibili, la bellezza è fuorilegge e gli aquiloni non volano più. La lettura vi coinvolgerà sempre più e sembrerà di entrare in un mondo reale, come quello che leggiamo sui giornali o ascoltiamo alla televisione, ma guardandolo da un altro punto di vista

Consigliato dalla prof.ssa Caiazzo

Bianco ”

autore:   Laura Bonalumi

Fuori dalla chiesa, la peggiore bufera di neve che si ricordi. Dentro la chiesa, sette persone rifugiate e isolate dal mondo. Una ragazza, una donna, due bambini, un uomo, un prete, un ladro. Tutti hanno perso qualcosa di molto prezioso. Un libro che porta a riflettere sulla solidarietà, sul cambiamento climatico e sebbene scritto prima del covid, la storia è più che mai attuale.

Consigliato dalla prof. ssa Marinelli

FILM

Nuovo cinema paradiso ”

regia di Giuseppe Tornatore

Salvatore detto Totò Di Vita è un affermato regista cinematografico che vive e opera a Roma. Una sera, riceve una telefonata dalla Sicilia: è l’anziana madre che comunica al figlio la morte dell’amico e proiezionista del Nuovo Cinema Paradiso Alfredo. La riscoperta delle proprie origini è il tema centrale di questo film che aiuta a farci capire quanto, anche i luoghi che non sentiamo casa, lascino in noi qualcosa per sempre.

Consigliato dalla prof. Zamarioli

Il nome della rosa”

regia di   Jean-Jacques Annaud

Tratto dall’omonimo romanzo di Umberto Eco. Il protagonista è Guglielmo Da Baskerville, un frate che si trova in un’abbazia italiana e che insieme al suo novizio Adso decide di investigare su alcuni terribili omicidi. Sul loro cammino però, verranno a conoscenza di una terribile verità. Il film parla da solo: Il mistero, la suspence e la ricerca di una verità nascosta sono i temi che rendono questa storia estremamente avvincente.

Consigliato dalla prof.ssa Spino

Musical “I Promessi Sposi ”

testo e regia di Michele Guardì

Questo musical è un insieme di ottimi “ingredienti” (cast, scenografie, costumi) miscelati da un’appassionata e ritmata regia che, in quasi tre ore di spettacolo, non lascia spazio a tempi morti.  Fa trasparire la grande esperienza televisiva e teatrale e la profonda cultura musicale e letteraria di Michele Guardì. Opera originale e tradizionale allo stesso tempo, questo lavoro tende a rileggere il romanzo di Manzoni ma non a stravolgerlo, attingendo a piene mani dall’opera lirica ottocentesca.

Consigliato dalla prof. ssa Caiazzo

Marco 4B linguistico Carolina 4C linguistico