INTERVISTA AGLI ATLETI/STUDENTI DI ALTO LIVELLO

ALESSANDRA SAVIO

Continuiamo la rubrica “GB SPORT”…

Questa volta, cercando tra gli atleti migliori della scuola, siamo arrivati a conoscere Alessandra Savio di 4B Scientifico, atleta di Tiro con l’Arco.

E: “Ciao Alessandra, come ti sei avvicinata a questo sport?”

A: “C’era un campo da tiro con l’arco vicino a casa mia e passando ho voluto provare. Inoltre da piccola avevo visto il film “Ribelle” della Disney e ebbi l’idea di cominciare. Purtroppo dopo breve tempo ho dovuto interrompere perché stavo male fisicamente e non riuscivo a praticare questo sport. Fortunatamente  ricominciai tempo dopo.”

E: “Quali sono i vantaggi fisici e psicologici che ti ha procurato questo sport?”

A: “Per quanto riguarda il lato psicologico mi ha insegnato a gestire le delusioni e a capire che anche se lavori spesso e tanto non hai il riscontro che vorresti. Quello che guadagni tu, malgrado non sia il risultato concreto, è appunto questa maturità e questa esperienza. A livello fisico è migliorato un po’ tutto e mi sento meglio.”

E: “Hai mai partecipato, singolarmente o con la tua squadra, a competizioni di livello nazionale o addirittura internazionale?”

A: “A livello nazionale si, mentre a livello internazionale ho fatto le selezioni ma non mi hanno presa.”

E: “Quale è stata la tua soddisfazione più grande e/o il risultato migliore che hai conseguito nel tuo sport?”

A: “Ho vinto 2  Gare Nazionali di Squadra, 1 gara   in coppia, 3 gare  in squadre da tre,  e 2 gare singole.”

E: “Come riesci a conciliare studio e sport e quanto dedichi giornalmente a ciascuna delle due attività?”

A: “Dipende dalla stagione, per esempio in estate o da marzo fino a ottobre mi alleno il pomeriggio 4 o 5 ore a tirare 5 volte a settimana senza contare le gare. Per quanto riguarda la scuola studio nel primissimo pomeriggio,  dalle 2 alle 3/4 ore, poi la sera quando torno dagli allenamenti.”

E: “Tamponi, vaccinazioni e regolari controlli medici: come il vostro sport ha gestito l’emergenza sanitaria?”

A: “All’inizio hanno chiuso tutto, non si poteva fare niente, non si poteva andare a tirare, poi hanno deciso di riaprire senza chiedere niente mentre ora chiedono le vaccinazioni. Per fare i raduni invece ora serve il tampone anche se si è vaccinati.”

E: “Eccoci arrivati all’ultima domanda: hai degli obiettivi in vista della prossima stagione?”

A: “vediamo se riesco a farmi selezionare  per partecipare agli Europei; se fosse così potrei morire felice”

Eros Villa, Marco Latanza e Alex Longo, 4B Linguistico