INTERVISTA AI NOSTRI EX STUDENTI

Intervista a Stefano Bonazzoli, ex studente del Liceo Linguistico.

Che indirizzo hai frequentato al Giordano Bruno?

Stefano: Il Liceo Linguistico.

Quale facoltà stai frequentando attualmente?

Stefano: La scuola di volo per diventare futuro pilota di linea (Cantor Air di Nembro-BG).

Il percorso di studi che hai intrapreso al Giordano Bruno ti è servito?

Stefano: Non tutto quello che ho fatto, ma matematica, fisica e inglese sicuramente. Le lingue in generale mi hanno aiutato per spostarmi all’estero.

Ha contribuito alla scelta dell’università?

Stefano: No. Era una mia passione personale ed un sogno che sono riuscito ad inseguire.

La preparazione di base è stata funzionale?

Stefano: Sì, sicuramente come cultura generale, ma soprattutto il metodo di studio, che mi aiuta ad acquisire tante nozioni in breve tempo.

La scuola è servita ad appassionarti in particolare ad una o più materie che saranno di rilevante importanza per il tuo futuro?

Stefano: La mia professoressa di matematica e fisica è riuscita a trasmettermi la passione per queste materie, nonostante fossi ad un linguistico.

Ti sei reso conto che i tuoi genitori o amici avevano influenzato la tua scelta?
Stefano: No, ho sempre preso le mie decisioni in autonomia e i miei genitori mi hanno sempre sostenuto.

La preparazione avuta al liceo ti ha aiutato nell’affrontare i test di accesso all’università?

Stefano: Direi proprio di si, anche se non era selettivo ai fini dell’ingresso al corso, ma testava il mio livello di preparazione e conoscenze

Il risultato ottenuto alla maturità ha riconosciuto il giusto valore alla tua persona?

Stefano: Penso proprio di no. In particolare ritengo che le docenti di lettere e inglese non abbiano riconosciuto e valorizzato il mio percorso di studi affrontato a scuola. Temo che abbiano deciso la mia valutazione ancor prima della prova d’esame.

Che importanza ha la maturità all’università e/o eventualmente nel mondo del lavoro?

Stefano: Il risultato della maturità io lo considero sicuramente solo un numero. Solo il 50% delle materie mi sono servite e mi serviranno per il mio futuro lavorativo

Che consiglio daresti agli studenti del Giordano Bruno?

Stefano: Seguite sempre i vostri obiettivi e i vostri sogni, tanto troverete sempre qualcuno che vi dirà che non ce la farete. Quando riuscirete, ritornate al vostro liceo a raccontarlo con orgoglio e soddisfazione.

Federica Boccaletti, 4BL