Un po’ di Monaco in noi

Lo scorso ottobre gli studenti della 3BL hanno partecipato allo scambio culturale con la scuola Max Plank Gymnasium di Monaco di Baviera. Questa esperienza per qualcuno di loro ha rappresentato la prima vera possibilità di staccarsi dal proprio nucleo familiare, nella consapevolezza di poter contare solo sulle proprie capacità.

Dopo un lungo viaggio gli alunni si sono incontrati con i loro partner tedeschi, che nei mesi scorsi avevano già fatto la stessa esperienza in Italia. Durante la settimana di scambio si sono svolte attività che avevano lo scopo di far scoprire un mondo diverso da quello che viviamo e vediamo tutti i giorni in Italia.

Grazie a queste opportunità crediamo che gli alunni dell’indirizzo di lingue, oltre ad imparare in classe la grammatica e la letteratura di un popolo, ne possano accogliere anche in prima persona gli aspetti culturali più profondi.

La scuola ha sempre creduto fin da subito in questo progetto e non poteva essere diversamente.

Le emozioni sono state tante, fino a convergere nella giornata trascorsa a Dachau o nella cena di saluto. Non si possono dimenticare il cibo e l’ordine di un paese che rispetta le regole della convivenza civile.

Dopo questa esperienza la classe spera di mantenere le amicizie instaurate durante questa settimana.