Comunicazioni su formazione dotelavoro

Riceviamo da Mariella Ferrante (DIESSELOMBARDIA) e comunichiamo:

1) Formazione con dote – lavoro della Regione Lombardia

Regione Lombardia ha bandito delle doti per la formazione anche del personale dipendente in enti pubblici (quindi anche dirigenti, personale amministrativo delle scuole, docenti, ATA). Sarà il singolo dipendente a poterne usufruire fuori orario di lavoro. I corsi dovranno svolgersi entro l’11 dicembre. Siamo in attesa che escano le indicazioni operative. Ci sembra però opportuno iniziare a informarvi (i tempi poi saranno stretti) che Diesse Lombardia realizzerà dei corsi in collaborazione con Immaginazione e Lavoro, ente accreditato per i servizi formativi presso Regione Lombardia.

Se dipendenti della vostra scuola sono interessati chiedo di segnalare il proprio interesse a partecipare, cliccando sul seguente link e compilano la scheda:

– Nome

– Cognome

– Città in cui si insegna

– Materia

– Livello di scuola:

– cell.

– email

– tipologia del corso

I corsi saranno svolti con appuntamenti settimanali di 3/4 ore (da un minimo di 20 ore ad un massimo di 40 ore) al pomeriggio o al sabato mattina (comunque fuori dall’orario di lavoro).

Tipologia di corsi:

– Corso di Inglese per competenze linguistiche  B2 (la prima parte del corso sarà gratuita in quanto finanziata; la seconda a partire da Natale sarà a pagamento, a meno che non escano altre forme di finanziamento)

– Corso di inglese per competenze linguistiche C1 (la prima parte del corso sarà gratuita in quanto finanziata; la seconda a partire da Natale sarà a pagamento, a meno che non escano altre forme di finanziamento)

– Corso sulla didattica per competenze

– Corso per la didattica inclusiva per BES

– Corso per la didattica per stranieri, con particolare riferimento agli studenti cinesi

-Corso su esperienze concrete di didattica secondo la metodologia CLIL alle superiori

– Corso di fonetica per insegnamento di fonetica alla primaria

– Corsi di educazione della manualità e della creatività per scuole dell’infanzia e primi due anni primaria

– Il gioco come cibo della mente: l’esperienza logico aritmetica offerta ai bambini al 3° anno di frequenza alla primaria

– La    lentezza come fattore essenziale per lo svipluppo cognitivo e affettivo in età prescolare

– I nuovi compiti del dirigente: verso una leadership partecipativa

– La valutazione d’istituto: dalla valutazione degli apprendimenti all’autovalutazione.

Prevenzione e gestione dello Stress-Lavoro-Correlato nella Scuola (ai sensi dei D. Lgs. 81/2008 e s.m.) Ruolo, doveri, inadempienze e rischi per il dirigente scolastico

Le chiedo di far conoscere questa notizia al personale della sua scuola. la compilazione della scheda ha il valore di una manifestazione di interesse che permette a noi di contattare i singoli aspiranti alle doti appena usciranno le indicazioni operative.

Quindi chiedo che la scheda venga compilata entro domenica 13 c.m.