Progetti area benessere

Homo sapiens

L’attività sportiva comprende:

• partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi nelle gare di corsa campestre, sci alpino, nuoto, atletica leggera, rugby;
  • realizzazione di un Centro Sportivo Scolastico dove gli studenti si preparano e partecipano alle competizioni organizzate dalle scuole che aderiscono al Progetto Homo Sapiens, ( 11 istituti scolastici dei Comuni limitrofi ): atletica leggera, pallavolo, calcio a 5, corsa campestre, pallacanestro, tennis tavolo, rugby, calcio femminile, sci, badminton, nuoto.

Referente del progetto: prof.ssa Paola Menin

Salute  (Ben-essere)

La scuola organizza molteplici attività, alcune delle quali assolutamente gratuite e altre cofinanziate da Enti. Tali attività prevedono interventi di:

• Organizzazione di tornei di istituto: pallavolo, calcio a 5, basket 3 contro 3; prevenzione in tema di lotta al tabagismo, alle dipendenze da alcol e droghe, alle malattie oncologiche;
  • educazione ad una sana e corretta alimentazione;
  • educazione all’affettività e sessualità;
  • utilizzo del defibrillatore.

Defibrillatore

Il Corso BLS-D per autorizzazione all’uso del Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE) si pone l’obiettivo di formare ed addestrare il personale non medico che intende acquisire le competenze e l’autorizzazione all’utilizzo dei Defibrillatori Semiautomatico Esterno (DAE). E’ previsto il supporto della Croce Bianca di Melzo.

Scienze motorie

Obiettivo dell’attività sportiva proposta nella nostra scuola è quello di avere la possibilità di confrontarsi, anche con altri Istituti, secondo codici e regole comportamentali condivisi, diffondere i valori positivi dello sport, coinvolgere il maggior numero di studenti, anche quelli meno dotati, al fine di dare la massima diffusione allo sport nella nostra realtà scolastica.