Progetti area umanistica

Musica

Il progetto si articola su cicli di conferenze organizzate in entrambe le sedi, tenute dalla musicologa Lucina Invernizzi e sulle attività del Gruppo Interesse Scala. Il Progetto Musica realizza incontri di lezioni preparatorie a spettacoli scaligeri, coinvolge decine di studenti e, ove sia possibile, propone conferenze e ascolti.
Obiettivi formativi e competenze attese
Il progetto Musica si propone di allargare gli orizzonti culturali dei nostri studenti, offrendo loro la possibilità di avvicinarsi al mondo della musica classica anche attraverso un’offerta di lezioni con vari strumenti.

Referente del progetto: prof.ssa Milena Candela

Olimpiadi di filosofia

Le Olimpiadi di Filosofia sono rivolte a studenti e studentesse della scuola secondaria di secondo grado per promuovere e sostenere le potenzialità formative della filosofia.
La competizione è inserita nel Programma annuale Valorizzazione Eccellenze del Ministero dell’Istruzione. Le finalità e gli obiettivi delle Olimpiadi di Filosofia sono:

• approfondire contenuti filosofici e adottare nuove metodologie
  • confrontarsi con l’insegnamento / apprendimento della filosofia nella realtà scolastica europea ed extraeuropea;
  • raccordare scuola e università per valorizzare il pensiero critico nella formazione dei futuri cittadini.

Referente del progetto: prof. Martino Sacchi

Magazine

Dal 2021 il Liceo pubblica regolarmente un magazine, il GBExpress, in formato PDF e in sotto forma di minisito. Gli argomenti trattati sono articolati nelle seguenti sezioni: GB Emozioni, GB Eventi, GB International, GB Opinioni, GB Sport e GB Teatro.

Referente del progetto: prof.ssa Paola  Menin

Ambassador School

Ambassador School è un progetto promosso dall’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia (PE) per le scuole secondarie di secondo grado con l’obbiettivo di rendere gli studenti più consapevoli del processo di democrazia parlamentare europeo, del lavoro degli eurodeputati, nonché di far conoscere loro i diritti dei cittadini europei.
Il progetto ha lo scopo di diffondere la conoscenza dell’Unione Europea a tutta la scuola, ma anche alle famiglie, al territorio e alle autorità locali. Nel territorio lombardo ci sono 4 scuole che aderiscono al progetto di cui solo una a Milano.

Referente del progetto: prof. Ezio Baggi

Teatro

L’attività di teatro all’interno del liceo Giordano Bruno vanta una tradizione ventennale e continua ininterrottamente dal 2001. A gestirla è un insegnante della nostra scuola, la professoressa Cristina Ballotta, che oltre ad un’esperienza pluriennale in questo campo, ha anche acquisito il titolo di operatrice all’educazione teatrale e formatrice in pedagogia teatrale. Il lavoro da lei condotto nel corso di questi anni insieme ai ragazzi ha visto avvicendarsi una serie di generazioni e ha condotto alla realizzazione di parecchie performance