Sostegno e recupero

Attività di sostegno (finalizzate a prevenire l’insuccesso scolastico) e di recupero (finalizzate al superamento delle lacune nella preparazione degli studenti emerse negli scrutini intermedi e finali) costituiscono parte integrante dell’Offerta Formativa. La nostra scuola ha particolarmente a cuore questo aspetto del percorso didattico e formativo dei nostri studenti in quanto ritiene che sia una occasione preziosa per affrontare le difficoltà e accompagnare i discenti nel superarle proponendo modalità risolutive, metodi di studio, approcci concreti ed efficaci ma condivisi perché diventino parte integrante della formazione allo studio.
Per garantire compatibilità con l’attività scolastica ordinaria, la proposta complessiva relativa al sostegno e al recupero presuppone flessibilità nell’impiego delle diverse tipologie di intervento, e un continuo loro adeguamento sulla base di quanto emerge dal monitoraggio delle attività effettuate. Il Collegio dei Docenti pertanto definisce alcune tipologie di intervento, recependo le indicazioni dei Dipartimenti disciplinari in merito alle modalità più indicate ed efficaci per ciascuna materia e per ciascun periodo dell’anno scolastico.

Recupero in itinere e studio individuale

Durante l’anno, e soprattutto dopo gli scrutini intermedi (primo quadrimestre) e finali, agli studenti che presentano insufficienze vengono assegnati dei lavori da svolgere su indicazione di ciascun docente (mediante una scheda di lavoro individuale) che consenta loro di recuperare le lacune evidenziate. Lo studio a casa potrà essere guidato da interventi progettati e calendarizzati dal docente sia in classe sia in orario extrascolastico (sportello Help). L’attività di recupero si concluderà con una verifica da effettuarsi entro i termini fissati dal Collegio.

Sportello help

Attività in orario extrascolastico (quinta/sesta/settima ora) rivolta agli studenti che vi accedono liberamente per migliorare e sostenere la propria preparazione. E’ comunque facoltà del docente, nel caso di lacune disciplinari accertate e diffuse, indirizzare l’alunno alla frequenza dello sportello help. I periodi di svolgimento e le modalità di iscrizione sono comunicate di anno in anno con apposita circolare: è comunque previsto un numero minimo di quattro partecipanti per l’attivazione dello sportello. I periodi di svolgimento e le modalità di iscrizione verranno comunicate con apposita circolare.

Corsi di recupero dopo lo scrutinio del I quadrimestre

Si svolgono durante l’orario scolastico e occupano una settimana curricolare, sono organizzati mantenendo i gruppi classe e i docenti proporranno attività differenziate all’interno del proprio orario scolastico. Si prevede la verifica di accertamento del recupero nelle settimane successive ai corsi.

Recupero dopo lo scrutinio finale

Si svolgono durante l’interruzione estiva e occupano una o più settimane. Sono rivolti agli studenti con sospensione di giudizio e sono organizzati con studenti di classi parallele che presentano insufficienze nelle stesse materie. Prevedono la verifica di accertamento del recupero a settembre, prima dell’inizio dell’anno scolastico.