Progetto Digital School

A partire dall’a.s. 2019-20, con il progetto Digital School ci si propone di creare uno spazio virtuale dove poter archiviare, catalogare e condividere materiale didattico ad uso di docenti e studenti. Il progetto nasce da una doppia necessità: da una parte il bisogno sempre crescente di rendere il materiale didattico più fruibile agli studenti sia per chi frequenta regolarmente le lezioni (si eviterebbe lo spreco di carta e di tempo) sia per gli studenti che non hanno regolare presenza (motivi di salute, motivi sportivi agonistici, anno di studio all’estero); d’altro canto è necessario sempre più creare “luoghi” di condivisione che ottimizzino i tempi e spazi di lavoro, da cui il bisogno di una piattaforma virtuale che permetta di lavorare condividendo materiale tra colleghi di dipartimento, consigli di classe, docenti che lavorano interdisciplinarmente. I file archiviati e condivisi avranno accessi personalizzati (in particolare diversi tra docenti e studenti) in modo che ad ogni utente sia facilitata la navigazione tra i vari file e cartelle caricati. Sarà garantita un’azione di formazione e/o sostegno per permettere a tutti i docenti di poter caricare e/o fruire del materiale.
Referente del Progetto: Prof.ssa Maria Concetta D’Alessandro