Progetti area linguistica

Certificazioni

Il nostro liceo promuove e gestisce corsi complementari di lingue straniere volti al conseguimento di certificazioni internazionali. Si attivano tutti i corsi richiesti, alla condizione che gli iscritti siano in numero sufficiente. Sono state attivate fino ad oggi le certificazioni PET (B1), FCE (B2), CAE (C1) per l’inglese, DELF (B1 e B2) per il francese, ZD (B1) per il tedesco e DELE (B1 e B2) per lo spagnolo.

Referente del progetto: prof.ssa Erica Doppiati.

Internazionalizzazione

Il progetto Internazionalizzazione prevede che si realizzino due iniziative: conferenze in lingua straniera – inglese, francese, spagnolo e tedesco – di argomento scientifico presso le due sedi del liceo linguistico e scientifico, tenute da ricercatori dell’Università di Limerick, dell’Università di New Castle e dell’Institut d’Investigació Biomèdica de Bellvitge (IDIBELL); scambio studentesco con una High School di Birmingham.

Referente del progetto: prof.ssa Patrizia D’Orsi

Soggiorni all’estero

Per gli studenti del linguistico ed eventualmente per alcune classi dello scientifico, potrà essere proposta, in alternativa al viaggio di istruzione, la partecipazione ad un viaggio-studio all’estero, in uno dei paesi di cui gli allievi studiano la lingua straniera, ad esempio: Gran Bretagna, Germania, Francia, Spagna. L’attività organizzata dalla scuola prevede il soggiorno presso famiglie o in college, un corso di lingua, attività culturali e ricreative.

Scambi Lions Club

Due sezioni del Lions Club offrono alcune borse di studio per un progetto culturale di scambi giovanili fra ragazzi di tutto il mondo. Vengono coinvolti studenti delle classi quarte, sulla base di una graduatoria per merito: durante il periodo estivo fra la quarta e la quinta, gli studenti ospitano per circa una settimana un coetaneo straniero e, viceversa, sono ospiti in un Paese straniero per tre/quattro settimane.

Referente del progetto: prof.ssa Annamaria Poz

Mobilità internazionale

La nostra scuola ha da tempo dimostrato interesse per gli scambi giovanili e i programmi di soggiorni di singoli studenti all’estero soprattutto per promuovere la conoscenza fra i giovani di culture diverse. Il liceo dichiara la propria disponibilità a ospitare studenti stranieri, che frequentino la scuola, inseriti nelle diverse classi, nell’ambito di progetti specifici da parte di organizzazioni o agenzie del settore. Analogamente gli alunni del liceo hanno la possibilità di trascorrere un periodo di studio all’estero e di frequentare scuole straniere, ottenendo poi il riconoscimento, ai fini scolastici, del periodo di tempo trascorso all’estero. Gli aspetti organizzativi della Mobilità Studentesca Internazionale sono definiti nell’apposito regolamento interno.

Teatro in lingua

Il progetto sarà riproposto a seguito dell’aggiudicazione del Bando Laiv In– Laboratorio delle Arti Interpretative dal Vivo della Fondazione Cariplo e prevede la realizzazione di un progetto artistico con la collaborazione dell’associazione culturale Ilinx attraverso un laboratorio di scrittura creativa e un vero e proprio training teatrale. Tale progetto coinvolge gli studenti della sede di Cassano che a fine esperienza parteciperanno a un evento, organizzato da Fondazione Cariplo e dalle associazioni culturali del territorio, a cui sono invitate anche le altre scuole vincitrici di bando.

Referente: prof.ssa Francesca Camurati