Scuola 4.0 – riqualificazione ex palestrina

PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE EX PALESTRINA DEL LICEO DI MELZO

Il progetto nasce da una riflessione avviata già nel 2020 ed è stato presentato nel marzo 2021 a Città metropolitana e al Comune di Melzo, quale proposta di riqualificazione della cosiddetta “ex-palestrina” della sede di Melzo, realizzando un ambiente in cui la flessibilità degli spazi favorisca la flessibilità degli apprendimenti, un ambiente multifunzionale, con spazi di dimensioni variabili, grazie a pareti divisorie mobili e
tribuna telescopica.

Vista della ex palestrina al liceo di Melzo

Contestualmente in questi ultimi due anni si sono attivate collaborazioni con il Dipartimento di matematica del Politecnico di Milano, per la costruzione di percorsi di potenziamento dell’insegnamento della matematica, con università e Enti certificatori per percorsi di scienze (CUS–MI-BIO approfondimenti su tematiche sanitarie e ambientali) e di lingua straniera (potenziamento e certificazioni), sostenute anche dal PNRR..
A questo si aggiunga l’ampiamento dell’Offerta formativa del liceo, con l’attivazione presso le due sedi di Melzo e Cassano d’Adda del liceo scientifico opzione scienze applicate.

Dopo la pandemia, il piano Scuola 4.0 dà una nuova spinta verso la realizzazione del progetto, promuovendo la trasformazione di classi, laboratori e nuovi ambienti, con setting d’aula rinnovati e dotazioni tecnologiche d’avanguardia, con configurazione che cambiano sulla base delle attività disciplinari e delle metodologie didattiche adottate dai docenti.

Il video qui sotto illustra la proposta di rivisitazione dello spazio esistente.