Soggiorni

Alcuni docenti di inglese del liceo offrono da anni a tutti gli studenti dell’istituto la possibilità di effettuare soggiorni-studio estivi di due -tre settimane in famiglia o college, sempre appoggiandosi, quando possibile, a scuole permanenti, riconosciute dagli enti di controllo inglesi, irlandesi o americani e presso famiglie selezionate.

Il nostro istituto offre la possibilità di realizzare stage di diverso tipo e di diversa durata, in alcune città francesi, a seconda dei bisogni e delle richieste delle classi: stage linguistico di una settimana, stage alternanza scuola/lavoro di una o due settimane (estivo). Questa esperienza combina un corso intensivo di lingua (standard o professionale) condocenti madrelingua francesi al mattino e visite guidate o attività pratiche e di scoperta del mondo del lavoro il pomeriggio. Gli alunni sono ospitati da famiglie francesi e, se scelgono di partire durante l’anno scolastico, sono accompagnati dai docenti responsabili.

Il nostro istituto offre la possibilità di realizzare uno stage linguistico della durata massima di una settimana in città spagnole di interesse storico e culturale; quest’esperienza combina un corso intensivo di lingua la mattina presso scuole certificate dall’Istituto Cervantes e visite guidate oltre che attività culturali e ricreative nel pomeriggio; gli alunni vengono ospitati da famiglie spagnole, per poter potenziare ulteriormente l’uso della lingua.

Si auspica che si possa continuare ad organizzare, come avviene da alcuni anni, uno scambio linguistico-culturale con il liceo Max Planck di Monaco di Baviera. Lo scambio è rivolto ad una classe del triennio del linguistico e si articola in due momenti: una visita di una settimana a Monaco per gli studenti italiani e un soggiorno della stessa durata a Melzo per i ragazzi tedeschi. Durante il soggiorno a Monaco i nostri studenti vengono ospitati dalle famiglie tedesche, seguono alcune lezioni presso il Liceo, partecipano a visite guidate e ad attività culturali e ricreative in compagnia dei loro partner. La lingua di comunicazione è il tedesco. Lo stesso tipo di ospitalità viene offerto ai ragazzi tedeschi durante il soggiorno a Melzo da parte delle famiglie dei nostri studenti partecipanti allo scambio. L’Istituto provvede all’organizzazione dei momenti di studio, cultura, sport e tempo libero.