LA SCUOLA SCOPRE TALENTI

di Paola Menin

E’ il caso di un nostro studente di 4 A, Stefano Carcano, giocatore di basket.

Con noi ha partecipato a tutte le edizioni di corsa campestre e gare di atletica, sia nelle attività d’istituto (progetto “Homo Sapiens”) che nei Campionati Studenteschi Provinciali di Milano, evidenziando una spiccata capacità motoria nella Resistenza.

Finchè un giorno, stimolato dai risultati ottenuti ha deciso di mettersi alla prova e di avvicinarsi all’Atletica Leggera. Nel mese di maggio scorso ha partecipato ad una gara di 800 m piani che gli ha consentito di essere selezionato, nonostante i pochi allenamenti, per partecipare ai Campionati Italiani Allievi. Le gare si sono svolte all’Arena Civica di Milano, nei giorni 19-20 giugno 2015. Stefano ha percorso la gara delle semifinali in 1’56”66; questo gli ha permesso di accedere alla finale del giorno successivo, classificandosi 6°. Questo non è male per un ragazzo che non hai mai praticato l’atletica leggera. Ora Stefano ha deciso di abbandonare momentaneamente il basket e di dedicarsi completamente all’atletica leggera. Ultimamente ha partecipato a Meeting e Campionati di società riportando ottimi risultati.

Questo ci rende molto orgogliosi, anche perché Stefano si è sempre dimostrato un ragazzo serio e capace di conciliare gli impegni sportivi con gli impegni scolastici. Il suo modo di competere e di relazionarsi con gli avversari con lealtà, generosità e spirito sportivo può essere da esempio per molti studenti e atleti, ma è anche uno stimolo per noi docenti di ed. fisica a continuare nel nostro mestiere, per cercare di far vivere agli studenti delle esperienze significative e di favorire l’orientamento verso la pratica di attività sportive, consentendo loro di coltivare le proprie passioni.

premiazione carcano partenza carcano