Venerdì 10 Gennaio 2020 le classi terze scientifico della sede di Melzo hanno visitato la Ducati Moto di Bologna.
La visita è iniziata con la partecipazione al laboratorio didattico interattivo Fisica in Moto attraverso il quale i ragazzi hanno potuto sperimentare in prima persona le leggi fisiche di cinematica e dinamica studiate nel corso del terzo anno.
Il gruppo ha proseguito con la visita guidata all’interno della fabbrica durante la quale hanno potuto assistere alle diverse fasi produttive: dalla lavorazione dei componenti all’assemblaggio dei motori, passeggiando tra le linee di montaggio dei veicoli fino ai test di collaudo.
La visita alla Ducati è terminata con l’interessantissimo Museo, che attraverso numerosi modelli delle motociclette prodotte dalla Ducati oltre ad altri oggetti, percorre i 90 anni dell’Azienda.
Questa esperienza, ormai giunta alla ottava edizione per il nostro Istituto è sempre accolta con entusiasmo sia dagli studenti che dagli insegnanti.
La giornata si è poi conclusa con una vista guidata del centro storico di Bologna con particolare attenzione all’Archiginnasio e al suo caratteristico Teatro Anatomico, al Palazzo del Comune, alla Salaborsa, la biblioteca civica, e al quartiere medioevale.