Webinar ASTER

L’emergenza sanitaria ha reso difficile, se non impossibile, l’ordinaria attività di orientamento promosso dalle scuole per gli studenti dell’ultimo anno. Nel mentre, si avvicina il momento in cui i ragazzi saranno chiamati a perfezionare la loro scelta. D’altra parte, incombe su tutti loro l’incertezza degli esami di maturità che saranno svolti in un modo del tutto nuovo.

L’Associazione ASTER desidera venire incontro a questa duplice esigenza: da parte dei ragazzi facilitare la comunicazione con le università. E, da parte delle università, poter entrare in contatto a distanza con gli studenti potenzialmente interessati alla loro offerta formativa.

Viste le innumerevoli richieste da parte dei ragazzi, al fine di ottemperare alle esigenze su riportate, abbiamo dato vita ad ASTER 365 – L’orientamento in un clic, una piattaforma dedicata esclusivamente agli Eventi di Orientamento on-line, costruita per mantenere un ponte tra le scuole e le università. Abbiamo già svolto un elenco di incontri di orientamento on-line (webinar) tenuti dal Centro di Orientamento Permanente ASTER e contiamo di ripeterli viste le continue richieste.

A far data dai primi di luglio seguirà una serie di incontri di orientamento on-line (webinar) che renderà possibile attraverso un sistema di prenotazioni il dialogo tra studenti e rappresentanti di tutte le università. Questo permetterà ai ragazzi di iscriversi a tutti i webinar di loro interesse e così assumere le informazioni necessarie per una scelta consapevole e matura. Nella misura delle loro possibilità, le università offriranno anche sessioni personalizzate di dialogo con gli studenti.

In tempo utile, pertanto, Vi continueremo ad inviare l’elenco dei successivi incontri di orientamento on-line tenuti dalle Università/Accademie nazionali e internazionali per illustrare i loro corsi di laurea a tutti i ragazzi presenti, pronti per rispondere a tutte le loro domande. Vi invitiamo, intanto, a far iscrivere i Vs. ragazzi agli incontri già in calendario come da locandina che si allega. Tutti i banner degli eventi online saranno sempre disponibili su www.aster365.it. I ragazzi potranno anche iscriversi sul banner  generico di iscrizione ad ASTER 365 direttamente dal sito www.associazioneaster.it: potranno così ricevere in autonomia il calendario degli incontri on-line e avere accesso alla nostra Community ed essere così accompagnati dal nostro Staff nel mondo della scelta post-diploma.

Saranno organizzati incontri on line sia per Voi docenti sia per i genitori. Per poterne fare parte è necessario iscriversi già da ora nelle sezioni dedicate di ASTER 365 cliccando l’apposito Banner su www.associazioneaster.it. Vi chiediamo la gentilezza di veicolare questa informazione ai genitori dei Vs. studenti per il loro stesso tramite. Tantissimi sono, infatti, i genitori che vorrebbero partecipare agli incontri online di orientamento per essere di supporto ai loro figli nell’importante scelta degli studi post diploma.

calendario_webinar_ASTER365