Ottimi risultati per il GB ai Campionati di Italiano

Gli studenti degli Giordano Bruno hanno ottenuto risultati estremamente lusinghieri nei Campionati (ex Olimpiadi) di Italiano 2024, nettamente superiori a quelli nazionali, regionali e provinciali.

Gli studenti gareggiavano in due categorie, Junior e Senior. Ecco i grafici:

Campionati di Italiano 24 senior

Campionati di Italiano 24 Junior

Il punteggio massimo teorico per la categoria Senior è 31,15. Il migliore del Giordano Bruno in questa categoria ha raggiunto 29.65 (come se avesse preso un 9,4 a scuola)

Il punteggio massimo teorico per la categoria Junior è 33,2. Il migliore del Giordano Bruno in questa categoria ha raggiunto 31.75 (come se avesse preso un 9,5 a scuola)

Per capire l’importanza di questi risultati, che premiano l’impegno delle studentesse e degli studenti ma anche dei docenti, è necessario sapere che i campionati di Italiano (ex Olimpiadi) sono una competizione SU BASE NAZIONALE organizzata dal Ministero dell’Istruzione e del merito e si pongono come obiettivo quello di

• incentivare e approfondire lo studio della lingua italiana,
  • sollecitare in tutti gli studenti l’interesse e la motivazione a migliorare la padronanza della lingua italiana e
  • promuovere e valorizzare il merito, tra gli studenti, nell’ambito delle competenze linguistiche in Italiano.

Si tratta di gare individuali rivolte alle studentesse e agli studenti degli istituti della Scuola secondaria di secondo grado italiani, statali e paritari, delle Scuole italiane nel mondo di pari grado, delle Sezioni italiane in scuole straniere e internazionali all’estero, delle Scuole straniere in Italia: quindi praticamente mettono a confronto tutti gli studenti delle Superiori in Italia.

Gli argomenti delle prove riguardano i diversi livelli di padronanza della lingua (ortografia, morfologia, sintassi, punteggiatura, lessico, testualità), con riferimento anche agli obiettivi e ai contenuti disciplinari per l’Italiano riportati nelle Indicazioni nazionali per i licei e nelle Linee guida per gli istituti tecnici e professionali.

Le prove della Gara di Istituto e della Gara Regionale o Semifinale prevedono domande a risposta chiusa, non soltanto a scelta multipla.

Ogni anno partecipano migliaia di studenti, suddivisi in quattro categorie, junior, senior, junior estero, senior estero.

Di seguito il link