Potenziamento di matematica per il liceo scientifico

POTENZIAMENTO DI MATEMATICA PER IL LICEO SCIENTIFICO

Dall’anno scolastico 2021/22, è stata attivata un’ora settimanale di potenziamento di matematica per tutti gli studenti delle classi del liceo scientifico, sia tradizionale che opzione scienze applicate. I corsi proposti sono stati ideati per accogliere gli studenti che avranno così modo di conoscere alunni e insegnanti di altre classi, utilizzeranno i locali della scuola in momenti diversi e seguiranno lezioni che prevedono argomenti di interesse vario presentate con modalità alternative. Il progetto si propone di far appassionare gli alunni alle discipline scientifiche, includendo anche argomenti di matematica applicata alla realtà e di informatica, e far approfondire argomenti non inclusi nei piani di lavoro ordinari ma che sono importanti per la formazione scientifica degli studenti anche in vista delle scelte universitarie e per arricchire i loro curricula scolastici. Sono previsti 5 corsi da 10/20 ore tenuti dai docenti del dipartimento di matematica e fisica (biennio/triennio), l’iscrizione al corso è volontaria e non vincolata ai cinque anni. I corsi, di al massimo 20 partecipanti, verranno attivati con un numero minimo di 10 studenti  e la validazione del corso avverrà frequentando il 70% delle lezioni e sostenendo una prova che certificherà il livello delle competenze conseguite. Al termine del percorso verrà rilasciata una certificazione da poter inserire nel curriculum dello studente.
Obiettivi formativi e competenze attese:

• accogliere i nuovi studenti;
  • appassionare alle materie scientifiche;
  • approfondire argomenti non curricolari;
  • accompagnare gli studenti verso il percorso universitario.

Referenti del progetto: Prof.ssa Maria Concetta D’Alessandro (sede di Melzo), prof.ssa Chiara Volonterio (sede di Cassano)

a.s. 2023/24